IMG_5639_luminar

Oggi parliamo di scrivere lettere, che è quello facevano i bisnonni dei bisnonni anche secoli fa ma negli ultimi tempi si fa piuttosto poco, anzi sembra una cosa morta e sepolta dall’avvento delle e-mail, troppo immediate, economiche, convenienti: confronto invincibile.

Per vedere riportate in vita le lettere tocca andare all’estero e parlare in inglese: oggi si dice Snail Mail revolution, e se sei cool e conosci le tendenze non puoi esimerti (ma se non te ne frega niente delle tendenze e neanche di essere cool ma solo di goderti il bello della vita il movimento Snail Mail fa per te lo stesso).

Io quando qui tutti dormono vado su Instagram (a ognuno le sue perversioni) e mi guardo le foto delle ragazze che stanno facendo delle lettere scambiate un’arte. Essenzialmente si tratta di accompagnare il foglio col testo scritto con carte e adesivi e cosine varie (da scrapbooking, americane), costruendo attorno alla lettera una specie di libretto, che non si chiama libretto ma Flip Book. Non so dire come mai ma per ora le migliori stanno in Australia.

Oggi vi regalo i nomi delle top secondo me: ma se ne seguite una scoprirete chi le scrive, o a chi scrive lei, e magari troverete chi piace di più a voi.

Io sono stata folgorata da lei, Paper Sweet Pea, per esempio, ma poi nei mesi mi è diventata troppo rosellino-romanticherie, per i miei gusti troppo gne gnè.

All’inizio poi mi sono sparata tutti i tutorial di Flipbook di Filiz Loves Paper (nel frattempo ha rimosso tutto, ndr 27.05.2018) ma lei poi si è buttata a fare Mixed Media, che è una cosa che io detesto, e acquerelli e al momento non la seguo.

E’ una questione di gusti, oggi se dovessi sceglierne tre vi direi queste:

love_cat_xo (baciata dalla musa recentemente)

amazonham

kittyk8

Se volete fare prima e scegliere da sole cosa vi piace andate su Instagram direttamente agli hashtag (anche se in alcuni, essendo molto seguiti, la gente ci pubblica un po’ di tutto, fra bruttezze e cose che c’entrano molto poco).

#snailmailrevolution

#flipbook

#snailmail

#happymail

#penpals

#outgoingmail

Facciamo la Snail Mail revolution italiana?

IMG_5642_luminar

Paperness è in ferie dal 13 al 31 Agosto. Le spedizioni degli ordini riprenderanno alla riapertura con tante novità da tutto il mondo. Buon estate. Ignora