Workshop con Breakfast&Coffee

on

Da settembre ogni sabato da paperness c’è un workshop. Anche ogni mercoledì c’è il gruppo creativo I mercoledì dell’artista, se è per questo, ma non dedico né all’uno né all’altro un post ogni volta perché finirei per essere ripetitiva.

Stavolta però un post è d’obbligo. Per prima cosa non è su un laboratorio come al solito, di carta che si trasforma tramite colle e rilegature in album e quaderni. ma su concetti che condivisi possono un po’ aiutare anche chi non c’era. E poi perché come potrei non portarvi a vivere un po’ Breakfast&Coffee da noi?

Il workshop stavolta si è svolto di venerdì, alle 17. Lo abbiamo intitolato Styling for beginners per prima cosa per chiarire che non si trattava di un corso di fotografia. Le tecniche fotografiche sono tante, complesse, e ci sarebbe voluto come minimo una buona macchina fotografica per ognuna.

Marika di Breakfast&Coffee invece ha preparato un piccolo corso in cui svela le cose che ha imparato e utilizza per fare le foto bellissime che conoscete. Se non le conoscete questa è la sua gallery: https://www.instagram.com/breakfast_and_coffee/  e questo il suo blog: https://breakfastandcoffee.it. 

Vi raccomando nello specifico questo post, dove riassume un po’ di contenuti.

Per noi aveva preparato una serie di slides, una per ogni concetto che voleva approfondire. Sulla sinistra una sua foto esplicativa di quel tema e sulla destra un piccolo testo. Devo dire che vedendo proiettate grandi sul muro invece che nel piccolo riquadro del telefonino le sue foto, sono ancora più belle, si vede di più l’arte e la tecnica e la bravura. I temi trattati sono stati i flat lay, la composizione, la luce, il colore, gli allinenamenti…per ognuno una foto e una piccola discussione. Per fortuna le partecipanti intervenivano e hanno contribuito a rendere l’esposizione interattiva.

Una piccola chiccha che voglio condividere è che bisogna partire dall’oggetto principale su cui si vuole veicolare l’attenzione, e poi dall’alto verso il basso, in senso orario aggiungere quello che si vuole venga guardato dopo. Aggiungendo le cose solo una alla volta,, ognuna con un proprio spazio.

Finita la parte teorica le corsiste hanno potuto prendere i vari cartoncini colorati e tutte le cose che noi abbiamo messo a disposizione per provare le cose appena sentite e fare domande specifiche a Marika.

Qui qualche foto delle ragazze al lavoro.

Io però fremevo, i paninetti di Mondi Pasticceria che a quel punto avevo spacchettato emanavano un profumo fortissimo e devo dire che della parte pratica non ho seguito nulla. Volevo si sbrigassero e si cominciasse la terza e ultima parte dell’evento: mangiare!

 

Per fortuna prima di finire Marika si è ricordata della foto di gruppo! Ecco a voi le corsiste non più beginners!

Ciao ragazze, e ciao Marika, chissà se e quando troverai il modo di tornare da noi. Paperness ti aspetterà sempre a braccia aperte.

 

 

 

Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *