La via dell’artista passa da paperness

on

Quand’è stata l’ultima volta che avete avuto l’impulso di disegnare? Che siete entrati in un museo? Che avete scritto i vostri pensieri come vi venivano in mente? Che avete danzato? Forse non riuscite neppure a ricordarlo… Tutti noi abbiamo sognato di dipingere, ballare, scrivere, comporre musica, ma poi, spesso, abbiamo rinunciato a quel sogno, convinti di non avere sufficiente talento per l’«arte». Ci siamo giustificati con gli impegni della casa o del lavoro, oppure nascosti dietro il timore, la vergogna, i sensi di colpa. Nessuno, infatti, ci ha mai spiegato come dare forma a quelle passioni, a quegli slanci creativi che spesso proviamo e che ammiriamo in certi personaggi della cultura e dello spettacolo. La via dell’artista comincia proprio dall’idea che l’espressione artistica non sia qualcosa di artificiale o d’innato, bensì la naturale direzione della vita di ognuno. Una direzione che va scoperta al di là delle paure, seguita amorevolmente, abbracciata con tutti noi stessi. Non c’è bisogno di lunghi tirocini né di sofferenze inaudite per «creare»: basta capire come mettersi in ascolto di se stessi. Nel percorso tracciato da Julia Cameron (e che già milioni di persone in tutto il mondo hanno seguito con successo) imparerete proprio come sia possibile diventare artisti, superando quei blocchi psicologici e pratici che, come una fitta nebbia, v’impediscono di scorgere le vostre potenzialità. È un percorso che si articola in dodici settimane, durante le quali farete degli esercizi semplicissimi, che però daranno risultati sorprendenti. Non importa quali siano le vostre abilità, le doti che credete (o non credete) di possedere: la via dell’artista è aperta.

Questo pezzo non l’ho scritto io, come era abbastanza evidente. L’ho ripreso dalla descrizione di amazon del libro La via dell’artista.

Cari paperamici di Roma,

con molta trepidazione vi comunico che dal 20 settembre, per 12 mercoledì di seguito, paperness diventerà il luogo dove ri-svegliare la nostra creatività. Una mediatrice de “La via dell’artista” ci aiuterà a seguirne il persorso in 12 passi.

LA VIA DELL’ARTISTA 
Per-corso per creativi e aspiranti tali in 12 passi
Da Mercoledì 20 Settembre 2017 ore 19-21
 
Per cambiare la tua vita…bastano tre pagine al giorno!
Non ci credi? Vieni a scoprire con noi la magia delle Morning Pages, lo strumento più efficace per liberare la tua creatività.
Insieme approfondiremo gli argomenti del libro, un capitolo alla settimana.
Si comincia Mercoledì 20 Settembre!
Il gruppo sarà facilitato da Valentina Troiani, artista e mediatrice de “La via dell’artista” dal 2014.
Creeremo un evento FB al rientro delle ferie e vi comunicheremo una modalità di iscrizione. Intanto cominciate a fare un po’ di posto per questa bellissima occasione!

 

 

 

Share

2 Comments Add yours

  1. Maria ha detto:

    Ciao per grandi o piccoli?

    1. maria ha detto:

      ciao, per grandi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *